Facile Ristrutturare

Progetto Formativo Architetti “Senior”

TI RACCONTIAMO IL PROGETTO

Il Progetto Architetti “Senior” è finalizzato alla formazione e rappresenta per il giovane neolaureato ancora privo di abilitazione, un’occasione per venire a contatto con il mondo del lavoro nell’ambito delle ristrutturazioni di interni.

OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di formare un tecnico con competenze professionali a 360° che, conseguita l’abilitazione professionale, possa essere inserito all’interno di Facile Ristrutturare e sia pronto a svolgere la libera professione e a gestire clienti e cantieri.

Il periodo massimo di affiancamento avrà durata massima di 12 mesi e prevede un rimborso spese di €500 regolarizzati da una scrittura privata tra Facile Ristrutturare e il tecnico assistente. 

PERCORSO FORMATIVO

Nell’ambito del percorso del giovane assistente verrà svolta una formazione al fianco di uno dei nostri tecnici che si è contraddistinto per i risultati ottenuti sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo per il numero di cantieri effettuati e il fatturato prodotto dagli stessi.

Il periodo di affiancamento è finalizzato ad ottenere le conoscenze necessarie, sia in ambito tecnico che procedurale, per il futuro inserimento in azienda come libero professionista capace di gestire clienti e cantieri in autonomia.

Il percorso del giovane tecnico sarà diviso in vari step ed inizierà con una formazione di due settimane presso Facile Progettare, società del gruppo che si occupa della prima progettazione e della stima dei costi relativi. 

Questa fase è finalizzata ad acquisire le conoscenze base relative a:

  • utilizzo del CRM aziendale, che in pochissimo tempo permette di consegnare un preventivo al cliente;
  • utilizzo di Home Styler, software per la progettazione 3D.
 

PROVE DI VERIFICA INTERMEDIE

Segue poi la fase di affiancamento vero e proprio con il tecnico “Senior” con il quale saranno effettuati sopralluoghi, preventivi, trattative con i clienti e visite in cantiere.

Al candidato verranno sottoposte verifiche periodiche su argomenti fondamentali legati a progettazione, alle pratiche burocratiche e all’uso dei sistemi aziendali, stabilite sulla base di un piano formativo della società.

Nel corso della formazione verranno valutate in maniera progressiva: conoscenze tecniche e commerciali relative al rilievo tecnico, alla progettazione architettonica, alla gestione del capitolato lavori e alla capacità di presentare l’azienda, il progetto, il preventivo per ottenere il budget dal cliente. 

In seguito, saranno oggetto di valutazione le nozioni acquisite riguardanti la redazione dei progetti esecutivi di cantiere, la gestione delle pratiche burocratiche, l’utilizzo del CRM e la conoscenza delle procedure riguardanti la sicurezza la gestione tecnica del cantiere.

AGGIORNAMENTO TEORICO-PRATICO

Per potenziare la conoscenza degli “assistenti” saranno effettuati corsi teorico-pratici dedicati all’approfondimento di argomenti tecnici per permettere ai professionisti di gestire i cantieri e imprese nel migliore dei modi dopo aver acquisito strumenti e conoscenze necessarie per affrontare ogni evenienza durante i lavori di ristrutturazione.

Al termine della formazione e quando il tecnico sarà inserito in azienda come collaboratore è previsto un kick-off, evento che consiste in cinque giorni insieme al team, finalizzati ad approfondire le tecniche di comunicazione, di vendita e time management.

Il percorso di formazione degli “assistenti” seguiti da un tecnico “Senior” specializzato costituisce un’opportunità di crescita a 360° e un momento significativo per fare «squadra» insieme agli altri professionisti che hanno scelto di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambito professionale e personale per avviare una carriera di successo. 

 

GLI "ASSISTENTI" DICONO DI NOI

Formazione

Giovani

Tecnici